Il Ranch Sorting
Il Ranch Sorting è una disciplina della monta westen, che deriva dal lavoro nei ranch per separare il bestiame in recinti diversi per poter effettuare lavori di routine come la marchiatura, medicazioni, o solo per il trasporto.
Il Ranch Sorting è una gara nella quale i due Penners combattono contro il tempo.
Il lavoro di squadra è la chiave della gara, con entrambi i cavalieri che lavorano in armonia per tagliare il bestiame nel giusto ordine e spingerlo nell’altro Pen (recinto) trattenendo il bestiame con il numero sbagliato.
Ci sono diverse varianti nel Ranch Sorting con i team composti da uno, due o tre cavalieri, ma tutti richiedono lo spostamento dei bovini da una pen all'altro nell'ordine corretto.
il campo per il Ranch Sorting è composto da due recinti uguali di 15/18 metri per lato uniti da un’apertura di 4.50 metri Gli angoli dei recinti sono tagliati a 45 gradi.
All’inizio della gara ci sono 10 vitelli numerati, da 0 a 9, e due vitelli non numerati, per un totale di 12 capi, in un'arena.
I Cavalieri devono stare dall’altra parte dell’arena, dietro alla linea di divisione.
Il giudice solleverà la bandiera quando l'arena è pronta. La bandiera verrà abbassata quando il naso del primo cavallo supera la linea d'inizio e lo speaker comunicherà il numero del capo che andrà separato per primo.
-
Esempio se viene estratto il n° 2 i capi dovranno essere isolati nel seguente ordine n° 2,3,4,5,6,7,8,9,0,1)